martedì 24 febbraio 2015

1981, il divorzio fra Tesoro e Banca d'Italia


In questo libro sono descritti i retroscena, sono indicati gli attori, è portata alla luce la trama di una storia i cui risultati drammatici (per il popolo italiano, non certo per chi l'ha ideata) sono sotto gli occhi di tutti.
"Lo scopo di studiare economia non è quello di acquisi­re un insieme di risposte prestabilite ai quesiti economi­ci, ma di imparare come evitare di essere raggirati dagli economisti".
Joan Robinson

Il progetto che sta portando alla distruzione dell'economia ita­liana, attraverso la depressione della domanda interna e il con­seguente azzeramento dell'apparato industriale parte da mol­to lontano.
Il primo passo per l'espropriazione della sovranità monetaria realizzatasi compiutamente con l'adozione dell'euro risale al 1981, quando l'allora ministro delle finanze Beniamino Andreatta ed il futuro Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, al­lora presidente di Bankitalia, operarono per sottrarre quest'ulti­ma al controllo del Ministero del Tesoro.
Questo controllo era indispensabile per garantire allo Stato ita­liano la possibilità di gestire una propria politica monetaria, e at­traverso questa politica far fronie ai momenti di crisi, finanziare il deficit e quindi investire nel buon funzionamento dell' economia reale.
L'autore: Daniele della Bona, toscano, è membro dell'associazione Na­zionale Modem Money Theory Italia. Da circa due anni svolge attività di divulgazione della MMT, tenendo con­ferenze in giro per l'Italia. Fra il 2009 e il 2011 gior­nalista collaboratore de "Il Tirreno", oggi scrive sul sito memmt.info. Ha collaborato con un saggio-appendice su questo stesso argomento all'edizione del testo di Alain Parguez "Unio­ne Monetaria Europea, nascita di una tragedia" (edizioni Sì-Andromeda, 2014)

Per info o altro ancora contattaci all'indirizzo mail coordinamento@edizionisi.com o chiama al numero O547-661570

1 commento:

  1. La vita è buono quando si ha il vostro amore intorno a voi, lo dico perché quando ho avuto problemi con il mio amante non ho mai visto la vita come una cosa buona, ma, grazie al dottor AGBAZARA di AGBAZARA TEMPLE, per avermi aiutato a lanciare un incantesimo che ha portato il mio amante a me nel giro di 48 ore. Mio marito mi ha lasciata per un'altra donna, dopo 7 anni di matrimonio, ma Dr.AGBAZARA aiutami un incantesimo che lo ha portato di nuovo a me entro 48 ore. Non ho intenzione di dirvi maggiori dettagli su di me piuttosto mi limito a consigliare coloro che stanno avendo problemi in là rapporto o matrimoni di contattare Dr.AGBAZARA TEMPLE attraverso questi particolari via;
    ( agbazara@gmail.com ) o lo invitare (+2348104102662).

    RispondiElimina